venerdì 26 ottobre 2007
Esercitazione local/global: A Sud del Nord (quartiere Paolo VI)Taranto
Documento che mostra la vita disagiata nella periferia di Taranto.
sabato 20 ottobre 2007
Japanese journalist shot dead at close range in Myanmar
Per non dimenticare ciò che sta accadendo in questo paese, la cui situazione per troppi anni è stata ignorata.
In Myanmar la situazione è precipitata quando, nei mesi scorsi, il regime aveva quintuplicato il prezzo della benzina, decisione che aveva trascinato con sé, al rialzo, i prezzi di molti altri beni, primi fra tutti quelli di prima necessità, riducendo allo stremo una popolazione già provata dalle sanzioni imposte dalla UE e dagli Stati Uniti, che non approvano i metodi volti a reprimere le forze di dissenso. Il premio Nobel Suu Kyi, leader dell'opposizione, è da molti anni agli arresti e solo da alcuni anni le sono stati concessi i domiciliari. Negli ultimi giorni la protesta è esplosa quando i monaci buddisti hanno deciso di iniziare una marcia pacifica. I monaci, che vengono visti come la massima autorità morale del Paese, sono stati presto seguiti da altre persone, fino a diventare un fiume umano di trecentomila persone. Successivamente il regime ha deciso di far convogliare nella capitale una grande quantità di truppe, dando inizio ad operazioni di repressione che hanno causato diversi morti.
Il Myanmar per troppo tempo è stato ignorato dalla politica internazionale, dalle potenze mondiali, impegnate in crociate definite "portatrici di democrazia", ma sporche di petrolio fino al collo. Le stesse che organizzano summit, tavole rotonde e quadrate che troppo spesso si risolvono in un volume di fogli di carta, inanimata, INSENSIBILE. Le stesse che da anni non muovono un passo per le delicate situazioni in Africa...
Il Myanmar è stato ignorato dai mass media e dall'opinione pubblica, troppo spesso impegnate a dare attenzione ed importanza a finti eventi mediatici. Solo adesso, che la situazione è definitivamente degenerata, l'opinione pubblica è stata raggiunta da voci e immagini del dramma di 51 milioni di persone costrette da quasi vent'anni, da un regime militare-dittatoriale ad una condizione di vita di disagio e ingiustizie.
Che questo documento rimanga nella coscienza di tutti noi.
sabato 13 ottobre 2007
Lotta per capire chi sei
Il Film di cui voglio parlare oggi è Fight Club (di D. Fincher, 1999). Tratto da un romanzo del 1996 di Chuck Palahniuk, il film esamina, ridicolizza e estremizza i valori della moderna società.
L'uomo di oggi è figlio del consumismo, di Ikea e delle palestre, siamo come nel mezzo di un tunnel senza uscita.
Il protagonista (E. Norton) è il prototipo dell' individuo frustrato, insofferente e stordito da una vita di routine che non riesce ormai più a fermare.
Nei suoi viaggi di lavoro e nella sua solitudine...incontra Tyler Durden (B.Pitt) uno strano venditore di sapone che lo ospita nella sua fatiscente abitazione.
L'amicizia tra i due porta alla nascita e allo sviluppo del Fight Club (lotta per capire chi sei). E' questo il modo con cui Jack, il protagonista riesce a liberare tutta la sua vera essenza, il suo modo di essere, ad un tratto tutte le cose materiali che pensava avessero valore nella sua vita svanirono. E' questa la parte del film che non risco a dimenticare..."Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta".
Il fight club pian piano si ingrandisce e si ramifica in tutti gli Stati Uniti, molto presto si viene a creare una vera e propria gruppo eco-terrorista, con cellule sparse praticamente ovunque. Il potere di Tyler è ormai diventato impossibile da controllare. Vengono messi in atto svariati attentai terroristici, viene creato un vero e proprio progetto di rivoluzione contro il capitalismo. Finchè Jack capisce che Tyler non è altro che il suo alterego..il suo non omologarsi, la sua forza sovversiva che è esplosa, il suo incoscio... Jack è Tyler.
Mi piacerebbe sentire soprattutto i vostri pareri a riguardo, e da qui proporre una domanda: "SE TI SVEGLIASSI A UN'ORA DIVERSA, IN UN POSTO DIVERSO, TI SVEGLIERESTI COME UNA PERSONA DIVERSA?"
Oggi può essere un gran giorno!
Chi l'avrebbe mai detto.... è sabato mattina, sono sveglio, sono all'università e sto creando il mio blog..
Iscriviti a:
Post (Atom)